20 – Interclasse di mercoledì 23 Marzo 2016 (secondo del 3° anno)

Mercoledì 23 dicembre, alle ore 16:15, presso l’Aula Magna della Scuola “G.B. Tiepolo”, si è tenuto il secondo Consiglio di Interclasse a.s. 2015/16. Relatrice la Maestra Cinzia Capitanio.

Durante la fase plenaria dell’assemblea è stato esaminato l’andamento dei progetti inseriti nel POF, presentati nel primo Consiglio di Interclasse. Tutto prosegue secondo le aspettative, i progetti procedono e molti sono stati conclusi con l’esito desiderato.

Si segnala in particolar modo la Settimana del Libro che quest’anno si terrà il 27-28 e 29 Aprile (nel pomeriggio aperta al pubblico). Saranno esposti testi e volumi forniti dalla Libreria Galla.

Grazie all’impegno di alcuni genitori, i testi potranno essere acquistati ad un prezzo speciale. Il 20% del ricavato sarà devoluto dal Comitato Genitori all’Istituto Scolastico per l’acquisto di materiale didattico.

Nell’occasione sarà presentato il volume Racconta…voglio ascoltarti!”, testo che ha permesso alla nostra scuola di ottenere il premio Scalabrini. Il volume potrà essere acquistato con una offerta libera (a partire da € 8,00).

La Maestra Cinzia Capitanio ha illustrato l’impiego del cosiddetto Organico Potenziato (3 insegnanti sovrannumero che il Ministero ha assegnato alla nostra scuola). In pratica queste insegnanti hanno il compito di supplire alle assenze del personale docente di ruolo e di dare un grosso aiuto laddove ce ne fosse bisogno.

Sarà contattata la fotografa Roberta Battaglia che, come l’anno scorso, eseguirà la foto di classe dei nostri bambini. Quanto prima verrà distribuito il modulo di adesione. È necessario che tutti i bambini vi aderiscano.  Il costo non è ancora noto ma non dovrebbe discostarsi troppo da quello dell’anno scorso.

Seguono alcune raccomandazioni caldeggiate dal Dirigente Scolastico (peraltro assente):

  1. Molti alunni vanno in classe senza il materiale necessario per lo svolgimento delle normali attività. Si nota che in molti casi sembra essere più negligenza che stato di necessità.
  2. Ancora si registrano casi di “ritardatari cronici” sia in entrata che in uscita. I cancelli della scuola aprono alle 7.55 e alla ore 8.00 le classi entrano in aula. All’uscita è necessario disimpegnare con una certa sollecitudine il cortile della scuola evitando accrocchi e assembramenti. Attenzione ad eventuali fratellini lasciati …a piede libero!
  3. Si entra in ritardo solo giustificandolo nel libretto verde!
  4. Dopo 6 giorni consecutivi di assenza, si è ammessi in classe solo presentando il Certificato Medico.
  5. Resiste la pessima consuetudine del Parcheggio Selvaggio nei pressi della scuola! Si prega di rispettare le più semplici regole di buona educazione stradale.
  6. Al momento dell’ingresso evitare che i bambini corrano inutilmente per entrare in cortile.
  7. Fare attenzione al problema pediculosi (=pidocchi), avendo cura, nell’eventualità, di segnalarlo  e soprattutto avendo cura di seguire correttamente la profilassi. Si è riammessi in classe compilando una autocertificazione.

Nella fase di team (rappresentante ed insegnanti) non è emerso nulla di nuovo dato che recentemente si era provveduto ad un incontro straordinario.

La gita scolastica è stata programmata per martedì 24 maggio; si andrà a visitare lo Zoo Cappeller a Cartigliano. La quota di iscrizione non è ancora nota ma appena possibile sarà comunicata. Anche in questo caso sarà necessario sottoscrivere un documento di adesione.

Ringrazio tutti per l’attenzione e colgo l’occasione per ricordare di inviarmi i Vostri indirizzi e-mail, num di telefono o smartphone ai seguenti recapiti:

email: nicola@rivieraberica.it      –  cell.  340.7488602   –   fax 0444.285115

Grazie.

Il Rappresentante
Nicola Cozza

20 – Interclasse di mercoledì 23 Marzo 2016 (secondo del 3° anno)ultima modifica: 2016-04-05T23:59:24+02:00da grandeguerra
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento